L'omeopatia è sopratutto rapporto umano: in questa rubrica potrete chiedere a un'esperto consigli e suggerimenti su come affrontare e risolvere i vostri problemi con l'omeopatia.
Per inviare le vostre richieste scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come mai i rimedi omeopatici non vengono testati per attestare la loro efficacia così da levare ogni dubbio a chi dice che è solo effetto placebo ? E soprattutto perché riportano la dicitura "senza indicazione terapeutica"?

Risponde il dr. Francesco Siccardi

Gent.ma

 i rimedi omeopatici in verità sono testati sull’uomo sano da più di 200 anni. Hahnemann per primo sperimentò i rimedi sia su stesso sia su amici, parenti e pazienti al fine di stabilire quali sintomi scatenavano nel sano e di conseguenza quali sintomi venivano guariti nel malato. Altrimenti non si spiegherebbe perchè secondo le modalità reattive di ciascun paziente si debba usare Aconitum, Belladonna, Mercurius, ecc…. Riportano la dicitura “Senza indicazioni terapeutiche approvate” perchè lo Stato non riconosce la validità della terapia omeopatica essendo un rimedio, oltre una certa diluizione, ultramolecolare, quindi per la Scienza chimicamente non riscontra nulla. Ma l’omeopatia non è una terapia chimica ma sopratutto di stimolo energetico per la reattività vitale individuale. Infatti è la fisica quantistica che sta dando soluzioni a questo annos dilemma. Può vedere a tal scopo i filmati di Emilio del Giudice & C per approfondire l’argomento.

Cordiali saluti

Dr Francesco Siccardi

Buongiorno, mi chiamo Francesca e ho 32 anni. Tra qualche tempo dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico.

 Salve dottore,

Le scrivo per chiedergli se posso usare l'olio essenziale di  tea tree per trattare una vaginosi da candida in gravidanza. Ho già fatto due terapie antimicotiche farmacologiche.

Buongiorno! sono una ragazza di 24 anni e soffro da parecchi anni di mal di testa con attacchi di 2/3 volte a settimana.

Salve, ho 43 anni ho fatto da settembre una serie di influenze anche con febbre alta..ora sono alla settima prendo antibiotici molto forti e ho i polmoni infiammati .

Gent.mo Dr. vorrei chiederle un consiglio: faccio una premessa conosco un po l'omeopatia sia perche ne ho fatto uso sia per le tante letture fatte,

Gentile Dottore

sono affetto da coxartrosi alle due anche (collo del femore) e per lenire il dolore uso il prodotto omeopatico ARNICA una compressa la mattina ed una la sera.

Buongiorno,

Ho 50 anni e da 2 soffro di disturbi prostatici, divenuti nell’arco dei mesi sempre più frequenti e fastidiosi.