Alla tenera età di 51 anni mi sono avvicinata alla medicina omeopatica più per  disperazione che per convinzione. Da sempre dipendente dai farmaci  per tutto (emicranie, problemi gastro-intestinali, problemi di natura ginecologica...) sono stata molto male lo scorso autunno-inverno. Mi è stata diagnosticata una tiroidite acuta virale legata ad una malattia auto-immune

(ma non mi è stato mai detto quale anche perchè nessuno è riuscito ad individuarla) che mi provocava dolori terribili a tendini e cartilagini e che mi impediva una corretta attività motoria...altri farmaci, tra i quali dosi elevate di cortisone ed anti infiammatori. Tante analisi, tanti medici di varie specializzazioni! Io sempre super attiva ridotta al nulla più. Sono arrivata a dire ai miei genitori che se fossi rimasta in tali condizioni avrei preferito morire! Dopo quattro mesi di cure senza miglioramenti, anzi..!.mi convinco ad andare al Centro Luimo di Napoli (spinta da un amico medico e da mio marito, medico anche lui) Incontro una persona meravigliosa che è la dottoressa Alma Rodriguez: tranquilla, dolce! Mi fa parlare di tutto, mi visita...(come non mi capitava da quando era bambina con il mio adorato pediatra, uomo d'altri tempi già 45 anni fa) rimango nel suo studio per quasi due ore, mi da un rimedio. Vado via affascinata da lei, ma ancora scettica verso il rimedio da lei suggeritomi tanto che la mia considerazione è:"peccato che non è un medico tradizionale perchè in tal caso avrei seguito sen'altro la sua cura senza indugio". Compro, comunque, subito tutto (non so perchè) e per altri DUE MESI continuo ad affidarmi alla medicina tradizionale. Intanto oltre al fisico sempre più debilitato (stanca, gonfia per il cortisone, senza forza alcuna) ho il morale completamente distrutto, sono abulica e piena di angosce! E mio marito mi ripete ogni giorno: perchè non provi?
Non vedendo via d'uscita mi dico: ma che mi farà provare anche la medicina omeopatica? la dottoressa, laureata in medicina e chiururgia, così intelligente e sicura di ciò che mi suggeriva avrà delle valide motivazioni..perchè non ascoltare i suoi consigli visto che mi è tanto piaciuta? E per fiducia verso la dottoressa ma  scettica più che mai nei riguardi della omeopatia inizio la cura a fine marzo!!!
Oggi sono stata dalla dottoressa per una visita di controllo! sono un'altra, ma un'altra non solo rispetto a quando stavo male ma anche rispetto a sempre. Ho ripreso tutte le mie forze, i dolori sono spariti quasi completamente, faccio ginnastica tre volte a settimana, ho ripreso ad andare a cavallo, non ho più fastidi alla tiroide (non potevo neanche girare il collo) Ma ancora e ben più importante: ho imparato ad amarmi e a prendermi cura del mio fisico e del mio spirito. Faccio in modo di non stressarmi, sono attenta all'alimentazione, dormo tranquilla, ho una gran voglia di vivere e penso a quante cose vorrei e potrei fare ancora, sono più paziente e diponibile, meno vendicativa e pronta a perdonare...insomma ho inziato una nuova vita non ho solo scoperto un rimedio specifico ai miei malanni. Ora mi sembra impossibile partire per un viaggio senza aver prima preparato la borsa "delle medicine", mi sembra impossibile vivere senza prenderne e stare bene! Soltanto oggi parlando con la dottoressa mi sono resa conto che per la prima volta da anni è arrivata la primavera senza che io abbia fatto la mia cura per la gastrite!!! Gastrite? Me ne ero addirittura dimenticata. E non è suggestione perchè ero talmente scettica!!!
Omeopatia...questa sconosciuta fino a pochi mesi fa! Grazie, ma grazie soprattutto alla dottoressa che con la sua dolcezza ha saputo prendermi per il verso giusto per "salvarmi". Se non avessi avuto subito fiducia in lei forse non mi sarei mai avvicinata a questa scienza. Oggi nel salutarla mi sono commossa perchè ho capito che lei ha ragione quando dice che la forza è in noi stessi, che ognuno di noi è un essere diverso da un altro, che è importante trattare il nostro corpo ed il nostro spirito come qualcosa di prezioso. Io avevo perso tutto e grazie a lei ho ritrovato la gioia e la forza di vivere. Ora non ho più paura nè dei malanni nè del resto perchè sono consapevole di "potercela fare"!