Gentile dottore

buongiorno, sono Gino da Roma.

Mi permetto di scriverle per sottoporle un quesito in merito al mal di montagna, di cui trattò in un post pubblico qualche anno fa.

Il mio medico omeopata, attualmente e fino a metà mese fuori Italia e quindi irraggiumgibilòe telefonicamente, mi aveva consigliato di assumere, per ovviare al mal di montagna ma anche per attenuare i disturbi dovuti ad un lungo viaggio in aereo (dovrei recarmi a Bogotà posta a 2600 m. la prossima settimana) la Coca in dose unica 1000 K da ripetere ogni 5 giorni; ma questa mattina la mia farmacia di fiducia mi ha detto che non è più in produzione.

Le chiedo allora, per favore, se possa consigliarmi un alternativo rimedio omeopatico per ovviare al mal di montagna ma anche per fronteggiare i più comuni disturbi che possono insorgere in aereo (come disturbi auricolari, sensazione di disagio/malessere diffuso ecc. ecc.).

La ringrazio, cordiali saluti.

Gino

 

 

Per il mal di montagna il rimedio più consigliato da assumere in caso di difficoltà respiratorie e cefalea è Carbo Vegetabilis che suggerirei ci prendere all'emergenza dei sintomi nel modo seguente: 3 gtt C. Veg. dynamis 6 LM ogni 1/2 ora diluiti in un dito d'acqua minerale naturale  fino alla scomparsa dei sintomi con la precauzione di operare 9 succussioni al medicamento prima di versarlo in acqua. Se non dovesse funzionare e ci fosse una forte componente ansiosa e/o palpitazion, passare ad Arsenicum Album allo stesso dosaggio.