Buonasera dottore
Vorrei sottoporre alla sua attenzione la mia situazione.
Sono un uomo di 42 anni svolgo regolarmente attività fisica tuttavia da ormai luglio 2012 ho accusato un dolore acuto alla spalla dx. Probabilmente a causa di un errato movimento in panca inclinata.

Inizialmente l ho trascurato pensando che sarebbe passato velocemente invece non diminuiva. Ho intrapreso dietro consiglio medico ciclo di tecar ma le cose non sono migliorate. Mi sono quindi sottoposto a RM, esito: tendinopatia sovra e sottospinoso.

Mi chiedevo se esiste un rimedio omeopatico considerato che ho ottenuto ottimi risultati con arnica e cuprum compresse contro la mia cronica lombalgia. E se il rimedio e' sovrapponibile ad arnica e cuprum che sto ad oggi continuando ad assumere.

La ringrazio in anticipo per l' attenzione.

Un saluto

Caro amico,

la gestione del suo problema da un punto di vista omeopatico, va affrontata in maniera differente.

Innanzitutto va considerato il suo stato di salute generale, in cui va contestualizzato il suo disturbo specifico che però deve essere modalizzato: quando fa male, che caratteristiche ha il dolore , come peggiora ecc. L'assunzione cronica di Arnica e Cuprum, come sta facendo lei, sicuramente con complessi omeopatici, invece di risolvere i problemi potrebbe complicarli, non mi dilungo a spiegarle il perché, ma semplicemente la invito a riflettere sul fatto che il rimedio omeopatico non è un farmaco, ma uno stimolo della forza vitale, la sola che può ripristinare lo stato di salute quindi se diamo più rimedi insieme non facciamo altro che fornire più stimolazioni in maniera confusa.

La mia personale esperienza con la Tecar, mi fa ritenere che in una condizione infiammatoria, essa non sia indicata, ma peggiori problemi.

I disturbi articolari sono evenienze complesse, molto di frequente dolori alle articolazioni rappresentano lo scarico di problemi che ci sono altrove e, per la spalla in particolare, molto spesso sono da valutare problemi intestinali, talvolta cardiaci;

in questi casi l'esperienza traumatica che dà inizio al dolore è un'evenienza del tutto contingente che non fa altro che svelare il disturbo sottostante. I rimedi che la medicina omeopatica utilizza per alleviare i dolori tendinei ed articolari sono molti, a titolo di esempio le cito Actea racemosa, Rhus Toxicodendrum, Ruta Graveolens, ma vanno prescritti in maniera mirata, quindi devono essere sottoposti alla valutazione di un medico.