Buongiorno egr. Dottore,

le scrivo per chiederle un parere in merito ad un errore della pediatra della mia bimba.

A ottobre 2013, dopo un controllo di routine dalla pediatra, la dottoressa mi disse di cominciare una cura naturale per rafforzare le difese immunitarie della mia bimba, che all’ora aveva 17 mesi, dandomi 3 scatole di campioni di PHYTO MUM. Io Lessi di sfuggita che era contenuta tra gli altri componenti anche galega, la quale ricordavo che era utile all’allattamento, ma non mi ci soffermai più di tanto. La dottoressa mi disse che era una cura da farsi 10 giorni al mese tutti i mesi.

Fino a dicembre 2013 ho così somministrato a mia figlia questo integratore.

Solo l’altro giorno, cercandolo in internet poiché avevo finito i campioncini e dovendolo comprare mi sono accorta che è un integratore per l’allattamento.

Ho chiamato la pediatra, che mi ha confermato di essersi sbagliata, di aver confuso le scatole e avermi dato l’integratore sbagliato.

Io però sono ora molto in pensiero e chiedo se questo integratore abbia potuto fare danni alla mia piccola..

Sono davvero arrabbiata, con la dottoressa e anche con me stessa, che non ho cercato informazioni prima di cominciare la cura..

Ma ora l’unica cosa che mi interessa è sapere se questo integratore ha potuto provocare o potrà in futuro provocare danni alla mia bambina.

Aggiungo la lista dei componenti:

galega (galega officinalis), luppolo (humulus lupulus), cumino dei prati (carum carvi), anice verde (pimpinella anisum), finocchio selvatico (foeniculum vulgare), ortica (urticadioica), lattosio, oli vegetali idrogenati, calcio fosfato bibasico, cellulosamicrocristallina; lubrificanti: talco e magnesio strarato

La ringrazio anticipatamente,.

Francesca

 

Cara Francesca,

stia tranquilla, non succederà nulla.

Mi chiedo tuttavia perchè tutta questa necessità di rinforzare le difese immunitarie! Forse perchè sono state danneggiate dai vaccini?

In realtà, fermo restante che la pediatra poteva essere un po' meno frettolosa, l'unico modo per rinforzare le difese immunitarie è ...ammalarsi. I nostri genitori sapevano che le malattie esantematiche e tutte le febbri infantili erano un modo per rafforzare l'organismo. Tanto che un tempo, appena un bambino aveva la varicella o gli orecchioni, subito era visitato dai cugini e dagli amichetti affinchè anch'essi venissero contagiati. Adesso si vaccina tutto e tutti e poi si ha la pretesa di "rinforzare le difese immunitarie.

Dal mio punto di vista l'unica cura attuabile sui bambini, incominciando proprio dall'età di sua figlia, è proprio la cura omeopatica.

Un rimedio omeopatico ben prescritto è una cura costituzionale, nel senso che agisce profondamente sul bambino potenziando la sua forza vitale e permettendogli di reagire in maniera ottimale alle malattie