La diarrea consiste nell’evacuazione troppo rapida e frequente di un aumentato volume di feci non formate. Durante l’estate le diarree possono essere il risultato di più cause. Bevande ghiacciate, frutta di stagione, tossinfezione, etc.
Un caso particolare è quello del viaggio. Spesso, la differente forma di vivere ed intendere l'igiene del luogo visitato può determinare un adattamento tardivo del corpo alle condizioni locali. La diarrea è, sovente, una delle conseguenze. è consigliabile, andando in luoghi lontati, assumere preventivamente, cinque-sei giorni prima della partenza, una dose giornaliera di tre granuli di Arsenicum album 6CH.  L'uso di probiotici (2-8 miliardi al giorno), anche aiuta a ridurre il rischio della diarrea del viaggiatore. Come sempre la diarrea si esprime in forma individuale, e diversi rimedi indicati coprono la maggior parte delle individuali. 
 
Antimonium crudum 30CH
La lingua è coperta da una patina grigiastra. Il paziente ha la sensazione di stomaco pieno nonostante non abbia mangiato. Le feci sono in parte solide e in parte liquide e c’è tenesmo.
Antimonium tartaricum 30CH
Diarree coleriformi con dolori crampoidi, spasmodici, taglienti. Lingua coperta da una patina grigiastra.
Arsenicum album 30CH
Diarrea acquosa bruciante, con cibi indigeriti, alle volte ematica. Il paziente è ansioso, suda freddo, agitato ed ha paura della morte.
Chamomilla 6CH 30CH
Feci acquose brucianti, soprattutto alla notte. Forte irritabilità. Odore di uova fradice. Specialmente in bambini durante la dentizione.
China 6CH 30CH
Diarrea mucosa, acquosa, gialliccia dopo aver mangiato frutta. Diarrea senza dolore ma con grande debolezza. Diarrea con tutti i cibi non digeriti.
Ipeca 30CH
Feci schiumose, verdastre, fermentate, mucose ed acquose. Feci sanguinolente. Forte nausea e continuo tenesmo. Spesso dopo aver mangiato frutta. Dolore addominale trasversale che va da sinistra a destra.
Nux vomica 30CH
Diarrea in pazienti irritabili, di solito stitici. Dopo eccessi alimentari. La lingua è bianca.
Podophyllum 6CH e 30CH
Feci acquose espulse a getto. Addome gorgogliante con forte meteorismo e crampi.