autore:  Zalman Jaime Bronfman
editore: Salus Infirmorum

Quale rapporto ha l'uomo col denaro? Quali dinamiche interiori sono sottese in questo tipo di relazione? Nel libro di Bronfman mediante un'attenta disamina della Materia Medica dei principali rimedi omeopatici, viene posta particolare attenzione al rapporto specifico col denaro di ciascuno di essi.

In questa epoca di crisi economica mondiale, dominata dalla "mercurialità" dei mercati e quindi dalla loro volatilità e dal progressivo inquinamento della fiducia e del credito, questa opera di scorrevole lettura non priva di accenni alla cultura psicoanalitica, segna con precisione il dinamismo intrinseco che è implicito nel rapporto che ciascuno di noi ha con il denaro.

Infatti ogni questione economica sottende a ben vedere con un'economia interna. Il denaro in particolare rappresenta una forma di energia, dinamica o bloccata, che simbolicamente messa in relazione con di ciascuno di noi, raffigura direttamente il rapporto con la vita ed i suoi cambiamenti.

Alla vita ed al denaro possiamo essere più o meno attaccati, possiamo soffrire o gioire del denaro e della vita così come possiamo sviluppare paure specifiche riguardo alla sottrazione od all'accumulo di sostanza (vitale o pecuniaria). I rimedi omeopatici, magistralmente esaminati dall'Autore concorrono a fornire ulteriori elementi alla comprensione dell'Uomo moderno, per il quale la perdita del senso profondo della Vita, o all'inverso del suo distorto significato, spesso trova il suo compimento proprio nel rapporto col denaro. Un libro da suggerire, dunque, anche perché va nel senso della costruzione di una antropologia specificamente omeopatica e che palesa quanto attraverso l'immediatezza dell'omeopatia possa giungere un importante contributo alla comprensione di noi stessi.

Davide Visioli

Zalman Jaime  Bronfman
Il Denaro Nella Materia Medica Omeopatica

Edizioni Salus Infirmorum