Gent.mo Dr. vorrei chiederle un consiglio: faccio una premessa conosco un po l'omeopatia sia perche ne ho fatto uso sia per le tante letture fatte,

anche se io mi interesso di fitoterapia, fiori di bach, e altri rimedi naturali, mia figlia da quando ha lasciato la famiglia per andare all'università ha incominciato a soffrire di qualche disturbo mentale, tipo tristezza, fragilità, ansia un calo del tono dell''umore, vorrei sapere se potrei  darle un po di serotonina oppure Ignatia amara. Lei cosa consiglia? 

La ringrazio anticipatamente

lettera firmata


Gentilissimo, grazie, bel quesito.

Innanzitutto notiamo una differenza metodologica tra la somministrazione di serotonina o di un rimedio omeoapatico!

Nel primo caso la terapia si basa su una integrazione di un ormone, la serotonina, che è implicato in molti processi metabolici e a livello neurologico agisce su umore e sonno. Naturalmente va fatta indagine sui livelli ematochimici della serotonina stessa per stabilire la necessità di integrazione!

Però l'organismo è una macchina complessa che agisce unitariamente e se la serotonina fosse bassa essa non sarebbe la causa, di se stessa, ma il risultato di una alterazione che agisce da causa. Infatti non tutti lontano da casa si deprimono; in alcuni casi osserviamo il contrario in quanto nel giovane la vita fuori casa rappresenta autonomia e libertà di gestione! A questo punto una cura metologicamente corretta dovrebbe indagare sulle cause attraverso i sintomi unitari del paziente e non solo sulla sua composizione ematochimica (anche indagini tiroidee srebbero utili). Detto ciò in medicina omeopatica non si può assegnare ad Ignatia il ruolo di unico antidepressivo in quanto il rimedio Ignatia rappresenta solo uno dei tanti modi in cui la depressione si rappresenta unitariamente ai risvolti clinici e sintomatologici.

Per chiarire meglio:

Capsicum presenta depressione in quanto ha nostalgia di casa.

Phosph. acidum presenta depressione con stanchezza mentale, incapacità a riflettere, caduta dei capelli e uno stato di risentimento profondo.

Natr. Muriaticum presenta depressione spesso collegate a patologia della tiroide.....

Sepia......

Quindi il consiglio che le do e se desidera intervenire con la medicina omeopatica sua figlia deve rivolgersi ad un medico omeopatico possibilmente unicista.

Cordialmente,

dott. Carlo Melodia