Salve, sono un ragazzo di 33 anni che soffre di rosacea dal 2013.
Non presento ne’ pustole ne’ papule ma continui episodi di rossori al viso(flushing) da settembre ad ottobre, quindi con l’abbassarsi delle temperature.
Questi flushing, che hanno nel naso il punto debole, mi colpiscono verso le ore serali per i motivi piu’ svariati: docce calde, cibi piccanti o caldi, sbalzi termici ma anche in maniera spontanea, questo fenomeno di vasodilatazione si presenta tutte le sere inevitabilmente per il periodo sopra citato.
Ho provato per quanto concerne l’omeopatia, ad assumere in un primo momento sanguinaria canadensis sia 5ch che 7ch, poi in un secondo momento con mutus lachesis, infine anche l’arnica(tutte in forma di opercoli sotto la lingua) ma senza successo.
Vorrei chiedere se l’omeopatia presenta una terapia valida nei confronti di questo fenomeno, che rappresenta per me una situazione piuttosto invalidante a livello sociale.
Grazie mille per l’eventale tempo dedicatomi.
Claudio

Gentile Claudio,
la medicina omeopatica può senz'altro aiutarla ma sotto la guida di un medico esperto. Tentativi di assumere rimedi sulla patologia non hanno riscontro in medicina omeopatica in quanto la stessa patologia può essere curata da diversi rimedi perchè la scelta terapeutica non avviene su indicazione della causa clinica (rosacea nel suo caso) ma sull'intera sintomatologia del malato.
Cordialmente,
dott. Carlo Melodia