Buonasera Dottore, le chiedo se l'omeopatia è efficace anche nei casi di sovrappeso  e obesità, non dovuti a eccessiva o scorretta alimentazione, nè a fame nervosa o tantomeno a scompensi ormonali. Cosa si può fare in tal caso? e che controlli eseguire.

Grazie
Eda

Il dott. Melodia, segrtario generale della Luimo al quale abbiamo girato la domanda ci ha fornito la seguente risposta:

Il sovrappeso è il risultato di molti fattori che vanno indagati, anche l'alimentazione (intolleranze), ma principalmente emerge il dato costituzionale di cui raramente si parla e che ci distingue individualmente! Per cui non è possibile per l'uomo creare statistiche antropometriche relative a fattori esclusivamente legati ad età sesso ed alimentazione prescindendo dalla nostra struttura costituzionale che può essere equlibrata ma non cambiata! In genere la cura omeopatica che è sempre rivolta anche al dato costituzionle ed una alimentazione corretta e di rotazione aiutano a rientrare in un giusto equilibrio soggettivo anche di fronte ad alterazioni del metabolismo dovuti a cause diverse che vanno comunque indagate!

Personalmente non posso che concordare con il collega mettendo l'accento sull'aspetto del metabolismo che è in definitiva il nostro modo di utilizzare l'energia. E' esperienza comune verificare che vi siano persone in dieta perenne che effettivamente mangiano molto poco, pur rimanendo francamente in sovrappeso od obese. E' evidente in questi casi che il meccanismo metabolico è inceppato: è lì che bisogna andare a fondo con una cura costituzionale oltre ai necessari aggiustamenti della dieta. Personalmente sconsiglio un sovraccarico proteico, ma invito le persone  ad assumere una dieta vegetariano- crudista, se possibile, proprio al fine di normalizzare il circuito anabolismo/catabolismo e di depurare l'organismo. Tutti i rimedi possono essere consigliati poichè ciascuno di noi è differente, anche se nella materia medica sono rappresentati alcuni rimedi che per le loro caratteristiche più frequentemente presentano obesità