Buongiorno sono una mamma della provincia di Torino , mio figlio ha dieci anni e soffre da qualche tempo di cefalea tensiva.

Gli ho già fatto fare tutti gli esami possibili (otorino oculista ) esami del sangue e tutti hanno dato esito negativo ma mio figlio almeno una volta a settimana ha mal di testa! I suoi sintomi sono che quando il mal di testa arriva lui si sente stanco  ed ha bisogno di coricarsi ha le occhiaie e inappetente . Potrebbe essere un allergia ? Inoltre ha sempre il naso chiuso e specialmente di mattina scarica muco dal naso. Confidando in una sua solerte risposta distintamente ringrazio.


Gentile signora,

per iniziare le dico subito che queste situazioni sono facilmente risolvibili dalla medicina omeopatica e quindi si affidi con fiducia ad un medico omeopatico che pratichi la medicina omeopatica unicista.

In secondo luogo, pur essendo essenziale inquadrare il caso di suo figlio in un contesto di comprensibilità secondo i canoni e le leggi dell'omeopatia ed essendo gli elementi che lei ha fornito del tutto insufficienti per fare una valutazione di questo tipo, si può senz'altro affermare che il bambino con la sintomatologia presentata stia mettendo in atto un tentativo esonerativo, stia cioè cercando di liberarsi da uno stato tossico.  Le cause di tale stato di intossicamento possono essere molteplici: vaccini, uso spropositato di farmaci, alimentazione, inquinamento ambientale, ereditarietà ecc. Per venire alla sua domanda in questo senso si può parlare di reazione allergica. Ed in effetti anche per i pazienti allergici possiamo parlare di una situazione di questo tipo e cioè di una reazione eccessiva del corpo finalizzata a liberarsi di uno stato tossico.Occorre sapere che secondo la medicina omeopatica l'uomo, anche il più sano presenta uno stato di malattia latente che si manifesta inizialmente sulla cute e che è molto facile trovare nei bambini molto piccoli sotto forma di eritemi, manifestazioni orticarioidi, crosta lattea ecc. Le vaccinazioni, le cure mediche ecc. non fanno che peggiorare lo stato latente di malattia e trasformarlo in problemi progressivamente più gravi nel corso della vita sino allo sviluppo di vere e proprie malattie. Nel caso di suo figlio che è uno stato ancora funzionale e cioè non vi è malattia, ma piuttosto una sintomatologia fastidiosa, è evidente che l'organismo stia mettendo in atto strategie di eliminazione tramite la produzione di muchi e mal di testa. La terapia omeopatica si propone in questi casi non soltanto di togliere la cefalea e la rinite cronica, ma di effettuare una vera e propria disintossicazione dell'organismo, una cura costituzionale come si dice, per ricondurre al perfetto equilibrio la persona, a quello stato dinamico che denominiamo salute