Salve,

sono una ragazza della provincia di Napoli, ho trovato casualmente questo sito e spero tanto possiate aiutarmi in questo mio problema! 

Soffro, da molti anni, di infiammazioni alla ghiandola del Bartolini, forse circa 10 anni. Mi si è sempre infiammata nel corso degli anni, aumentando di volume ogni volta che provassi desiderio nei momenti di intimità, ma senza mai portare dolore, ed è sempre sparita da sè. 

Quest'anno invece, mi sta capitando che la ghiandola si infiamma al punto tale che devo inciderla. Il ginecologo che me l'ha già incisa lo scorso dicembre, mi ha consigliato di effettuare la marsupializzazione, ma nell'attesa di pensarci bene su cosa fare, mi si è poi rigonfiata pochi giorni fà, causandomi abbastanza dolore. 

Mi rivolgo ad un omeopata, perchè, prima di effettuare qualsiasi operazione chirurgica, voglio tentare di risolvere in altri modi. Ho saputo di persone che grazie all'omeopatia hanno migliorato la loro bartolinite.

Attualmente sto assumendo alvand 500 mg e va leggermente meglio, ma volevo gentilmente sapere se potete aiutarmi con una cura omeopatica o darmi dei consigli, sia per il momento in cui la ghiandola dovesse gonfiarsi e creare ascesso, e sia per prevenire le recidive.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta e porgo distinti saluti.

Patrizia

 

Gentile signora Patrizia,

si rivolga senz'altro ad un omeopata (unicista) prima di tentare un intervento. Va subito detto che tutti gli organi hanno una loro funzione e vanno curati con una cura unitaria di tutto l'organismo, piuttosto che eliminati.

Nella pratica medica omeopatica l'indagine è rivolta a tutta la persona e la patologia, nel suo caso la bartolinite, viene considerata come un effetto complessivo di un disagio dell'intero organismo; piuttosto che una patologia isolata dal resto dell'organismo stesso. In questa ottica l'intervento chirurgico non può avere un significato terapeutico ma ha la sua validità solo di fronte ad una ostruzione meccanica urgente che debba essere rimossa per non compromettere altre funzioni!!

Cordialmente,

dott. Carlo Melodia