Buongiorno, sono “finita” sul vostro sito cercando il prodotto omeopatico “kalicarboplus”.Volevo chiedere il vostro parere in merito al modo in cui sto curando mio figlio di 3 anni che è allergico alle graminacee e, poco, anche agli acari della polvere. I sintomi li aveva anche l’anno scorso ma era troppo presto x verificare se fossero causati da allergia. Quest’anno abbiamo fatto il test, quindi è confermato!

Il sintomo è ipertrofia dei turbinati, quindi la notte respira male, russa, a volte va in apnea, xò fortunatamente dorme. è però un vero strazio sentirlo così… soprattutto dal momento che quest’anno è iniziato il 14 aprile e l’anno scorso è proseguito fino a settembre, quindi deduco che anche quest’anno sarà così…

L’omeopata da cui vado mi ha dato il pollensì 4 globuli al mattino, la naturopata mi ha aggiunto 30 gocce di ribes nero 2 volte al dì e 20 gocce di ergosol 2 volte al dì. La situazione xò non migliora assolutamente. Ora ho sentito un altro omeopata, che xò lo visiterà a settembre e mi ha detto di aggiungere il kalicarboplus.

Ora, leggendo quello è stato scritto in merito all’ “accozzaglia di medicine” somministrate, passandole come cure omeopatiche e non  un “unico rimedio personalizzato”, mi sorge l’enorme dubbio di non aver preso la strada giusta. Vero è che entrambi gli omeopati a cui ho chiesto un parere mi hanno detto che dovrà fare una profilassi preventiva e sarà poi quella, negli anni futuri ad aiutarlo a diminuire i sintomi. Ora xò mi chiedo come si fa a capire se l’omeopata da cui si sta andando è quello giusto?

spero di ricevere una vostra risposta, nel frattempo vi saluto cordialmente e ringrazio in anticipo.

Ingrid    

 
Cara Ingrid,
 
le dirò francamente che non so cosa sia il Kalicarboplus e le aggiungo che non voglio neanche saperlo!
Quello che posso dirle, però, è che di qualunque cosa si tratti non ha niente a che vedere con la medicina omeopatica che intendiamo diffondere con questo sito.
Non so se siamo riusciti nell'intento, ma mi sembra che nel suo caso abbiamo colto nel segno:  l'Omeopatia può essere solo quella che rispetta i principi stabiliti dal suo fondatore, il medico tedesco Samuel Hahnemann, oltre 200 anni fa! Tutto questo non per pignoleria o per un fondamentalismo ideologico, ma perchè se si danno confusamente più rimedi in un complesso o più complessi, non si capirà la reazione vitale che avviene nel paziente.
Il principio in sè è semplice: c'è una persona con un problema, e l'omeopata le somministra un rimedio che si è sperimentato essere il più simile nell'aver cagionato la sintomatologia; Dopo avere somministrato il rimedio si attende e si verifica quale sia la reazione vitale del paziente e sulla scorta di questa si somministra eventualmente un nuovo rimedio e così via. E' ovvio che se io somministro 10 rimedi alla volta non potrò capire nulla dell'evoluzione del paziente poichè difficilmente potrò valutare l'azione dei singoli rimedi e l'evoluzione della malattia.
 
Il medico che si professa omeopata e che somministra i rimedi come se fossero delle pillole di antistaminico compie un doppio danno: il primo al paziente poichè opera in maniera confusa e senza l'accorta procedura che occorre nell'omeopatia unicista, in secondo luogo danneggia la medicina omeopatica, poichè i suoi risultati saranno nella migliore delle ipotesi mediocri e necessariamente screditeranno non solo lui, ma l'intera omeopatia che però è stata tradita da queste pratiche che nulla hanno a che vedere con essa.
 
Le dico in tutta franchezza che  allora, paradossalmente,  sarebbe meglio affidarsi ad un bravo allergologo e non perdere tempo ad assumere preparati che difficilmente risolveranno il problema
Spero di essere stato chiaro, ma infine le aggiungo che casi come quelli di suo figlio non sono particolarmente drammatici e possono agevolmente essere risolti da un bravo (vero) omeopata. Certamente andrebbe capito il ruolo avuto dalle vaccinazioni che il piccolo ha sicuramente effettuato, nonchè tutte le eventuali cure subite, la familiarità, la gravidanza ecc., ma sappia che i bambini rispondono meravigliosamente ai rimedi omeopatici.