Salve, mi chiamo Pamela e ho 32 anni...sono al termine della seconda gravidanza a distanza di quasi 6 anni dalle precedente. Nella precedente durante L allattamento ho sofferto di emorroidi soprattutto all' inizio quando stavo molto seduta con il bimbo. Dopo qualche mese il disturbo è passato ma in questa gravidanza ho iniziato a soffrirne molto di più e già dal secondo trimestre, ho provato vari rimedi ma non ho risolto. Oggi ho acquistato il rimedio aesculus hippocastanum 1dh macerato glicerico e pensavo di provarlo ma non saprei dosaggio ed uso. Premetto che sono alla 37 esima settimana e sono in attesa di partorire. Posso assumere il rimedio ora e dopo il parto durante L allattamento? Da bere diluito nell acqua o posso anche fare applicazioni locali? Diluito o puro?
Grazie infinite

Spettabile signora Pamela,

auguri per la sua gravidanza. 

La medicina omeopatica basa la sua conoscenza dell'uomo attraverso una sperimentazione inedita di sostanze infinitesimali su sperimentatori sani che manifestano sintomi indotti artificialmente dal rimedio omeopatico assunto; i sintomi che produce nello sperimentatore rappresentano le proprietà curative del rimedio secondo il principio di similitudine con i sintomi del malato.

Detto ciò, in estrema sintesi, la medicina omeopatica non viene prescritta sulla patologia (nel suo caso emorroidi) ma sulla sintomatologia complessiva che lei avverte nel suo stato particolare.

Le faccio degli esempi:

l'omeopata tiene conto del suo umore, delle cause che hanno favorito la stasi emorroidaria, dei sintomi generali e locali come emorroidi a grappolo, interne, esterne, lateralità dx o sx, sanguinanti o meno, migliorate da lavaggi freddi o caldi, delle sensazioni soggettive come punture, bruciori, prurito, peso.... etc

A questo punto si sceglierà il rimedio "omeopatico" corretto che agirà complessivamente sul suo stato generale in modo unitario in quanto mirato a Pamela, piuttosto che alle sue emorroidi come se fossero una appedice staccata dal suo corpo!!!

Spero di averle chiarito le differenze di impostazione e di approccio della medicina omeopatica rispetto al problema descritto e quindi risulta impossibile, partendo dalla diagnosi relativa alle emorroidi dolenti, stabilire un rimedio rispetto a tanti altri che potrebbero servire al caso!

Cordialmente,

dott. Carlo Melodia