L’esercizio della medicina Omeopatica richiede da parte del medico una estrema attenzione e precisione nell’individuare  e trascrivere i sintomi di rilievo del malato. L’indagine relativa allo stato di salute deve essere accurata e dipende da una raffinata capacità di ascolto e di osservazione dei comportamenti, delle sensazioni e dei sintomi del paziente – in aggiunta all’analisi obiettiva - per individuare i sintomi della malattia comparabili a quelli presenti nelle materie mediche pure omeopatiche e dunque effettuare una prescrizione secondo la legge dei simili.

Per questo scopo è utile affinare le capacità individuali del medico mediante l’autoosservazione e la sperimentazione dei rimedi omeopatici su se stesso, così come è indispensabile stimolarlo ad ampliare il proprio bagaglio linguistico e comunicativo, stimolare l’attenzione e ridurre i comportamenti abitudinari. L’autoosservazione ha come scopo di preparare il medico ad individuare le proprie reazioni, sensazioni, cinestesie nello stato normale di salute, per poi confrontarle con le modificazioni che avvengono al momento della sperimentazione dei rimedi omeopatici. Le prove sono effettuate in doppio cieco su medici in salute con rimedi diluiti e dinamizzati alla potenza 30CH e dunque non tossici.

Per permettere al medico di sviluppare al meglio la propria capacità di ascolto, autoosservazione e osservazione – e dunque di diagnosi -  sono stati individuati alcuni esercizi semplici ed efficaci da effettuare collettivamente.
Queste giornate di sperimentazione e clinica permetteranno inoltre  al partecipante di approfondire la Medicina Omeopatica confrontando le modalità in cui esprimerà la sua diretta esperienza sperimentale con le modalità con cui il caso clinico viene affrontato ed i sintomi rilevati. Lezioni frontali di materia medica a premessa dei casi clinici verranno ad integrare l’insieme delle lezioni. Infine una parte delle giornate verrà utilizzata per discutere dei sintomi influenzali che appariranno nel periodo autunno inverno e dei rimedi potenzialmente utilizzabili.

DATA LIMITE DI ISCRIZIONE
20 settembre.
Partecipanti.
La partecipazione è riservata a medici, studenti di medicina del IV anno, farmacisti, biologi, e personale delle professioni sanitarie.
Per sfruttare pienamente tutte le possibilità del corso, è consigliabile possedere già le principali nozioni di Medicina Omeopatica (un anno di studi).
Costo.
Il costo dell’insieme delle giornate è di 300 euro +IVA.
I partecipanti al workshop di introduzione alla comprensione e valutazione della Medicina Omeopatica partecipano alle giornate gratuitamente.
Gli allievi dei precedenti corsi LUIMO posso partecipare con il 50% di riduzione.
SEDE
Napoli, Viale A. Gramsci n. 18
Tel. 081 7614707
Fax 081 7613665
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
il programma è alla sezione corsi