Colpi di freddo, alternanza fra caldo e freddo, vento, i bagni a mare  possono provocare afonia e raucedine specialmente l'estate.  Ecco i rimedi e le condizioni in cui possono essere usati. 
 
Antimonium crudum 30CH
Suda facilmente per il minimo sforzo. Nelle malattie acute il malato è fortemente provato e stanco! In ogni condizione clinica è presente la sofferenza gastrica spesso associata a disturbi psichici e cutanei e alla presenza di: una patina bianca come il latte o calce che copre la lingua.
Modalità, cause:
< dopo aver preso freddo, bagni freddi, bagno di mare, con la testa bagnata.
< al sole, scaldandosi con l’esercizio.
> applicazioni calde, bagni caldi.
Dopo un bagno freddo serale, prima di andare a letto, si sveglia senza voce al mattino seguente; tutto ciò accade senza avvertire dolore; il paziente, infatti non si accorge di avere perso la voce fino a quando non inizia a parlare.
 
Belladonna 30CH e 200K
Sensibilità ai colpi d’aria specialmente con il capo scoperto; dopo il taglio e dopo aver lavato i capelli o essersi bagnato per la pioggia.
Sete di acqua fredda, di limonata.
< dal freddo, correnti d’aria fredda (capo), lavando i capelli, dal calore del sole, luce (fotofobia intensa e midriasi), dal rumore, tremori, scosse, tatto, movimento.
> in posizione ortostatica, iperestendendosi, coricati con la testa alta, in una stanza calda.
> con il riposo.
Voce roca, con suono nasale. Il paziente deve deglutire continuamente a vuoto e può manifestare tosse stizzosa. Vi è una caratteristica sensazione di corpo estraneo nella laringe, prurito e irritazione laringea tossendo.
 
Carbo vegetabilis 6CH e 30CH
LUIMO – Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica "Samuel Hahnemann"
Creative commons n. 3 attributions,Melodia, Merolla, Aversa 3
Il viso è pallido soprattutto nelle fasi acute con sudore freddo della fronte, oppure rosso cupo, cianotico a causa di una cattiva ossigenazione ovvero rosso edematoso.
Clinica:
Raffreddamento dopo aver avuto troppo caldo. Dolori brucianti, laringei da ulcerazione. Raucedine: < alla sera; con il tempo caldo umido. Escrezioni fetide, escrezioni irritanti, eliminazione di gas offensivi.
Modalità, cause:
< calore, atmosfera calda e umida, calore locale.
> sventolati, eliminazione, piedi sollevati. Desiderio: di aria fresca, di essere sventolati.
Materia medica (sperimentali e clinici):
Raucedine peggiorata la sera parlando. Raucedine al mattino ed alla sera, aggravata da una conversazione prolungata.
Perdita della voce di notte o parlando.
 
Causticum 30CH
Triste, melanconico, infelice ed avverte costantemente la sensazione che qualcosa di spiacevole possa o stia per accadergli.
Clinica:
Il malato può contrarre una afonia improvvisa per paralisi o paresi delle corde vocali o dopo essere stato esposto al vento secco o aver preso un bagno freddo (Acon., Arum., Hep.).
Modalità, cause:
< bagni freddi.
< tra le 3 e le 4.
< la sera.
< pensando ai propri mali (Ox. ac.).
> atmosfera umida (Med.: caldo umido, al mare).
> calore, calore del letto.
> movimento lento, chinandosi (faringe, ano, tosse). Desideri: appetito che sparisce al momento di mangiare.
Avversione: la pasticceria, di bevande fredde, di birra, di cibi affumicati, piccanti.
Materia medica (sperimentali e clinici):
Improvvisa perdita della voce per paralisi delle corde vocali; all’inizio l’afonia si manifesta solo al mattino (Carbo v.
alla sera), e gradualmente si estende a tutto il giorno.
 
Rhus toxicodendron 30CH
Il malato Rhus tox. vede migliorare tutti i suoi disturbi, in modo caratteristico, con un movimento o l’esercizio moderato e continuo.
Concomitanze:
Grande sete, con secchezza della lingua, della bocca e della gola.
Triangolo rosso della punta della lingua (affezioni acute); patina in diagonale o da un solo lato o lingua bruna o molto secca. Sapore di rame, metallico o di paglia.
Etiologia:
Dopo essersi bagnati, aver bevuto acqua fredda; raffreddamento mentre si è sudati; eccessi muscolari (vedi affezioni cardiache).
Materia medica (sperimentali e clinici):
Raucedine cominciando a cantare, che scompare se si continua, con sensazione di scorticatura nella laringe; freddo nella
laringe con l’aria inspirata.
Afonia dopo aver parlato molto. Il paziente è aggravato al mattino al risveglio, migliora paradossalmente iniziando a parlare un poco.