gent.mo dott.  da qualche anno assumo il thymuline prima 9 ch adesso 5 ch su consiglio di una omeopata, in granuli 5 al giorno, per contrastare in qualche modo l'hiv e aiutare il sistema immunitario. non sono ancora in terapia con i farmaci. ho sempre avuto una percentuale dei cd4 circa al 26%, ma all'ultimo controllo fatto in giugno la percentuale è scesa al 22%, segno che forse il tgent.mo dott.  da qualche anno assumo il thymuline prima 9 ch adesso 5 ch su consiglio di una omeopata, in granuli 5 al giorno, per contrastare in qualche modo l'hiv e aiutare il sistema immunitario. non sono ancora in terapia con i farmaci. ho sempre avuto una percentuale dei cd4 circa al 26%, ma all'ultimo controllo fatto in giugno la percentuale è scesa al 22%, segno che forse il thymuline da solo non basta più, ha bisogno d'essere coadiuvato a mio parere. la conta assoluta dei cd4 sempre all'utlimo controllo di giugno è di 679 cd4, quindi buona. potrebbe lei consigliarmi un altro rimedio omeopatico da aggiungere al thymuline, o anche da sostituirlo, per aiutare il sistema immunitario? o potrei in alternativa aumentare la somministrazione del thymuline 5 ch 5 granuli al dì non più una, ma due volte al giorno? grazieda solo non basta più, ha bisogno d'essere coadiuvato a mio parere. la conta assoluta dei cd4 sempre all'utlimo controllo di giugno è di 679 cd4, quindi buona. potrebbe lei consigliarmi un altro rimedio omeopatico da aggiungere al thymuline, o anche da sostituirlo, per aiutare il sistema immunitario? o potrei in alternativa aumentare la somministrazione del thymuline 5 ch 5 granuli al dì non più una, ma due volte al giorno? Grazie

Caro amico,

si renderà conto che è difficile, se non impossibile dare un consiglio in una situazione complessa come la sua. E' evidente che qualsiasi consiglio o considerazione circa il suo caso, ma in realtà circa qualsiasi caso, debba essere fatta de visu, cioè visitando la persona. Tuttavia può essere giovevole fare alcune osservazioni. In primis va detto che la medicina omeopatica cura la persona e non il sistema immunitario, per cui non vi è il rimedio per il sistema immunitario, ma per lei. Migliorando lei, migliorerà anche il sistema immunitario. Pertanto è opportuno valutare il quadro di salute generale, la sua psiche (e con ciò intendo l'ansia, le paure, le emozioni connesse al presunto stato di malattia), i suoi sintomi fisici, le sue idiosincrasie ed i suoi sintomi generali. Non penso che nel suo caso si possa parlare di terapia omeopatica classica, ma piuttosto dell'assunzione di un generico immunostimolante.

A margine di ciò voglio ricordarle che la stessa esistenza dell'AIDS è stata messa in dubbio dallo scopritore dei retrovirus Duesberg (rammentando che l'hiv è un retrovirus) e che per questo motivo a questo signore è stata rovinata la carriera. Ma anche non volendo entrare in questa querelle, bisogna stimare possibile la cura di una condizione come la sua, attraverso un aiuto omeopatico vero supportato da una dieta adeguata.