Lunedì 8 luglio ore 15.00 – 20.00 .

Sede : LUIMO Il Repertorio della Materia Medica Omeopatica Dr. Carlo Rezzani, HMS.
Lunedì 14 ottobre ore 15.00 – 20.00 Sede: LUIMO

Il repertorio della Materia Medica Omeopatica è, per il Medico Omeopatico,  assieme alla Materia Medica, un potente strumento di ricerca del simile. Fin dai primi sviluppi della Medicina Omeopatica, grandi Maestri hanno provato a  classificare  i risultati delle prove sul sano e le conferme cliniche allineando i sintomi  secondo un ordine di apparato ed alfabetico.  Da Weber a Boenninghausen a Hering, fino al Kent, i repertori hanno rappresentato il compendio ideale della Materia Medica. Man mano che la Materia Medica Omeopatica diveniva sempre più grande, i repertori sono diventati sempre più importanti per ritrovare sintomi e rimedi rari. Eppure, la frammentazione dell’unità di una patogenesi in un repertorio di sintomi, ha spesso portato a sottostimare l’essenziale importanza della conoscenza unitaria del rimedio da parte del medico, creando medici pro e contro l’uso del repertorio. Inoltre alcuni  repertori hanno introdotto sintomi senza reali conferme sperimentali e cliniche, e con fonti non rintracciabili, fortunatamente in un numero limitato di casi. Le nuove frontiere dell’informatica, oggi sono in grado di riunificare i dati provenienti dalle fonti della Materia medica e dai repertori, facilitando l’approccio del medico all’identificazione del quadro di sintomi del malato, e riducendo l’errore prescrittivo. Tali motivazioni hanno spinto la LUIMO ad invitare il dr. Carlo Rezzani a tenere un seminario monotematico sul repertorio sia cartaceo che informatico, sulle loro potenzialità e limiti e sul modo di utilizzarli.
Nato a Carate Urio il 19/05/1954 si è laureato a pieni voti nel 1980 in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Milano. Dopo aver frequentato il corso introduttivo di omeopatia con i dott. Jacques Imberecthts, Carlo Cenerelli e Mario Garlasco, ha seguito i seminari di formazione di Homeopathia Europea dal 1977 al 1985.
Nel 1982 frequenta a Buenos Aires i corsi alla Scuola Homeopatica Tomas Pablo Paschero, quelli del Dr. A. Masi Elizalde e parzialmente quelli del Dr. Eizayaga e del Dr. Solvey. Dal 1986 al 1990 partecipa e organizza seminari con J. Reves. Dal 1986 è coordinatore del progetto WinCHIP e successivamente del progetto CliFiCol su incarico dell E.C.H.. Ha presentato diversi lavori ai Congressi della L.M.H.I., FIAMO, SIMO, Medicina Naturale, in particolare sulla computerizzazione dei dati clinici in medicina omeopatica. Ha tenuto seminari in Italia, Spagna, Romania, Belgio, Francia, Inghilterra. Insegna omeopatia nella scuola Mario Garlasco di Firenze. E’ responsabile culturale per l’Italia del Progetto Radar dal 1998
Clicca qui per il modulo di iscrizione.