L'orecchio clinico : suoni, musica, rumori, toni, volumi nella biologia umana, nella sperimentazione pura e nella clinica omeopatica.
Lunedì 14 ottobre, dalle 15 alle 20 presso la LUIMO, Napoli viale A. Gramsci 18

Programma:
§ Biologia del suono. Struttura, fisiologia, genetica. Dr. Sylvie Huck, biologo PHD.
§ Sintomi uditivi, sperimentali e clinici della Materia medica Omeopatica. Dr. Carlo Melodia, LUIMO
§ La persona umana e la musica: le sconosciute, misteriose interazioni tra le note, la mente ed il corpo nel sapere e nell'esperienza del musicista.. M. Patrizia Imperatore, M. Filippo Zigante, Conservatorio san Pietro a Maiella, Napoli, ANCEM
§ Musica e danza come strumento sperimentale, di autoosservazione, e clinico. Patrizia Imperatore, Sylvie Huck. Giochi di ruolo ed esercizi.

Molte sono le sostanze della Materia Medica Omeopatica che, sperimentate sui soggetti sani, sono state in grado di alterare il sensorio. Tali alterazioni posso essere individuate nel malato attraverso la visita omeopatica. un esempio tipico e piuttosto comune è l'intolleranza alla luce, ai volumi alti ed alla musica in alcuni tipi di febbri, nell' influenza. Lo scopo del seminario è di illustrare l'insieme delle relazioni tra la sperimentazione delle sostanze sul sano, i quadri clinici di malattia ed il senso dell'udito, visto non soltanto come organo, ma come struttura integrata con il mondo delle emozioni e quindi con il mondo mentale. In successione il seminario proporrà ai partecipanti una visione completa della relazione interattiva tra il suono, l'essere umano, il rimedio. In primo luogo il seminario apporterà una sintesi delle conoscenze della biologia, fisiologia e genetica dell'udito e dell'udire. Di seguito verranno descritte le sostanze che hanno modificato in modo transiente, nelle patogenesi omeopatiche, il senso dell'udito e la sensibilità sonora degli sperimentatori sani. Infine, Inoltre, per integrare le conoscenze dei partecipanti il seminario vedrà la partecipazione di esperti musicisti che racconteranno il modo in cui la musica, i suoi volumi, le sue, arie e le sue tonalità impressionano il nostro animo, il nostro corpo e la nostra mente. Infine verranno proposti alcuni giochi di ruolo ai partecipanti per verificare su se stessi i vari effetti che il suono ha sui nostri corpi, sul nostro animo.
Sylvie Huck è una biologa molecolare nel campo dell'immunologia , è ricercatore INSERM (Francia) in congedo temporaneo.
Patrizia Imperatore è docente di pianoforte presso il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli e primo pianoforte dell'orchestra dell'associazione ANCEM (Associazione Napoli capitale Europea della Musica).
Il Maestro Filippo Zigante, già direttore del Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, ha al suo attivo la direzione di innumerevoli orchestre in Italia ed all'estero. E' stato direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli .
Carlo Melodia è medico omeopata e segretario della LUIMO.