Per quelli di noi che partono in vacanza scegliere un set minimo di rimedi omeopatici da portare con sé, a volte può essere un'impresa ardua.

La LUIMO, per venire incontro alle richieste di medici, studenti e pazienti ha chiesto ad alcuni docenti (1) di indicare i rimedi utili da portare con sé per i più comuni disturbi del periodo. I rimedi che potrebbero essere utili in Vacanza sono molti, nella sezione documentazione scientifica ne sono indicati una cinquantina circa, con l’indicazione del loro uso. Tra di essi ve ne sono 8 che possiamo chiamare gli indispensabili, e che sono indicati di sotto.  La potenza che suggeriamo è la 6a centesimale (6CH) in granuli o gocce. A questi rimedi dovrebbero aggiungersi quelli che il proprio medico suggerirà come possibili complementari del rimedio di fondo in caso di riacutizzazione da stato cronico, o preventivi in caso di spostamento in aree malsane (vedi malaria). Il consiglio che si dà è di portare con sé questi 8 rimedi e contattare il proprio medico in caso di comparsa del disturbo. Con grande probabilità uno di questi 8 rimedi potrà essere utilizzato immediatamente.
Alla lista dei rimedi da portare con sé, aggiungiamo alcuni suggerimenti di sana igiene ed alimentazione. Nelle giornate di caldo e solleone, assieme alla esposizione progressiva e alla protezione esterna della pelle - usare anche, se necessario, creme 100% biologiche (nel caso si stia prendendo un rimedio, parlare prima col proprio medico) abbastanza ricche e grasse in modo da nutrirla - ricordare anche di bere molta acqua e succhi di verdura e frutta, specialmente di mela e carota. In questo modo si ottimizza il beneficio dei bagni di sole. Se si va in vacanza in luoghi dove l’igiene è scarsa, ricordare eventualmente di assumere per qualche tempo probiotici (microflora batterica), per popolare correttamente l’intestino.

Rimedi indispensabili in granuli o gocce:
Arsenicum album 6CH: in caso di diarrea
Nux vomica 6CH: indigestione e nausea
Belladonna 6CH: mal di gola, colpi di sole, di calore
Arnica 6CH: Traumi fisici
Antimonium Tartaricum (tartarus emeticus) 6CH: tosse grassa
Mercurius solubilis 6CH: mal di gola con salivazione
Aconitum 6CH: febbre senza sudore, colpi di freddo
Bryonia6CH: febbre con sete ed abbattimento

Avvertenze: conservare sempre i rimedi in un luogo fresco e non esposto al sole o a fonti di calore.
Un augurio di buone vacanze e… di non dover far ricorso a nessun rimedio meritando una vacanza in piena salute.

(1) Francesco Negro, Carlo Melodia, Giovanni Merolla ed Andrea Aversa hanno contribuito alla compilazione delle informazioni su disturbi e rimedi estivi.