Homeopathic Heritage International vol 34 n. 1 e 2.

Il numero è quasi interamente dedicato alle cure geriatriche. B. Basu, Approccio Omeopatico alla geriatria, problemi di salute dell’anziano di G. R. Arora, Geriatria (il ruolo dell’’Omeopatia) di A. Singh e il ruolo dell’Omeopatia in Geriatria descrivono le modificazioni della biologia dell’individuo, gli obiettivi generali della cura omeopatica per il trattamento di malattie croniche, acute e per preservare l’individuo. Alcune indicazioni rapide di rimedi frequenti, lista di sintomi repertori ali specifici dell’aziano, ed una descrizione più estensiva del profilo geriatrico di alcuni importanti rimedi come Baryta carb., Anacardium etc.

Nel numero monografie relative ad alcuni stati comuni nell’anziano, le crisi di abbandono S. Chaukkar, depressione di M. Chakraborty. Infine nel numero si trova una nuova rubrica, un po’ pomposamente chiamata “misteri risolti” di J. Kellerstein, dove vengono date risposte a domande di studenti e praticanti della Medicina Omeopatica, la riflessione sull’unificazione del metodo in medicina omeopatica di David Little, ed infine una riflessione di G. Vitoulkas su “può una medica nonviolenta come quella omeopatica sopravvivere in un mondo di violenza? La risposta di Vitoulkas è che soltanto le anime sensibili e in qualche modo segregate possono accettare la Medicina Omeopatica, piuttosto che la medicina dominante che segue il modello sociale di violenza. Ora noi ci domandiamo, siamo sicuri che il modello sociale “violento” sia davvero quello che è sempre vincente? La domanda la poniamo a chi fa la riflessione.
Il n. 2 di Homeopathic Heritage invece è dedicato alle patologie del rene. Da citare sul piano dell’esperienza clinica gli articolo iniziale di F. J. Master, Efficiency of Homeopathy in the treatment of nephritis, con indicazioni cliniche definite nei soggetti Kalium Chloricum.  V. Kumar descrive invece I diversi tipi di patologia e l’approccio omeopatico della persona, ma è interessante che indica alcuni sintomi caratteristici di rimedi che potrebbero essere utili nella sintomatologia renale. Un trattatello di S. Paul sui calcoli renali, un’utile indicazione di dieta e rimedi. Ci stupisce di come per coliche renali da renella o calcoli questi due autori non indichino come rimedio utile Calc. Carb., che sappiamo essere di aiuto estremo in tali casi.
Segnaliamo infine un articolo del dr. B. Basu, di cui vorremmo indicare l’interessee specialmente  quando parla di pazienti in dialisi per blocco renale in attesa di trapianto del rene, e di palliazione.

Homeopathy vol 98 N. 1 gennaio 2009
Nel numero due articoli di gruppi italiani. Una ricerca retrospettiva sul rapporto costi-benefici dei trattamenti di patologie respiratorie, Rossi et al., Cost-benefit evaluation of homeopathic versus conventional therapy in respiratory diseases; ed uno studio osservazionale di confronto del trattamento omeopatico ed allopatico in pazienti affetti da polineuropatia diabetica di Pomposelli et al., Observational study of homeopathic and conventional therapies in patients with diabetic polyneuropathy. Modificando l’approccio di Boehningausen relativo alla scelta del rimedio basato sugli antidoti, secondo il dr. Frei, è possibile migliorare la prescrizione medica del 20%, Polarity analysis, a new approach to increase the precision of homeopathic prescriptions.
Infine vorremo anche segnalare l’art. di Rutten et al, “Statistical analysis of six repertory rubrics after prospective assessment applyying Bayes’ theorem”, dove il gruppo di medici prova a validare le rubriche repertori ali applicando la statistica bayesiana. L’aspetto interessante della ricerca sta nel provare a consolidare i riferimenti del repertorio attraverso una misurazione di probabilità di uso.