In dieci, tra uomini e donne, queste sono le figure descritte in questo libro. Medici e pazienti, piccoli e grandi uomini che s’incontrano nella storia dell’uomo e in quella dell’omeopatia. Francesco Negro ne descrive con perizia di dettagli le vicende, contestualizzando egregiamente il momento storico e culturale. Grazie alla vigorosa capacità narrativa dell’autore, rivivono di fronte ai nostri occhi. Il titolo del libro ci dà già l’idea del tipo di vicissitudini che si accompagnano ai protagonisti e che non c’è da aspettarsi un lieto fine per quasi nessuna delle storie narrate. La prima ad essere raccontata è la tragica vicenda di Friederike Hahnemann Bellbruck, figlia di Samuel, proprio il Magister della medicina omeopatica. Tra gli altri altri dieci ricordiamo Mélanie, la seconda moglie di Hahnemann, Gabriele D’Annunzio e Gandhi che non hanno bisogno di presentazioni ai più.

I libri gialli, detective stories per dirla in anglofono, per quanto possano essere scritti da maestri del calamaio e per quanto l’autore abbia saputo inchiodare il lettore alla storia, hanno il sapore rassicurante della finzione narrativa. Queste invece sono storie vere e documentabili che appartengono alla storia contemporanea. I fili della trama sono pezzi di storia. Il prof. Negro ha avuto l'abilità d'intrecciarli e intrappolarli per dargli nuova vita.Questi personaggi hanno calcato le stesse strade di Parigi e di Londra che potremmo avere sotto i nostri stessi piedi oggi. Questa consapevolezza lascia al lettore i brividi lungo la schiena, mentre si trova di fronte ad alcuni agghiaccianti delitti e che a distanza di più di un centinaio d’anni sono ancora avvolti nel mistero.

Oltre alla Francia e alla Germania, che sono un po’ la culla dell’omeopatia, queste vicende si svolgono in Italia, in America e in India. In una visione d’insieme ci da uno spaccato sull’omeopatia nel mondo e in duecento anni di storia. Sorprende osservare che gli attacchi che questa medicina riceve oggi sono dello stesso calibro di quelli del 1800.

Unico piccolo neo, se proprio bisogna trovarne, è che la ricchezza di particolari, di nomi, di date, richiede un piccolo sforzo di concentrazione per non lasciar viaggiare troppo la mente.

Francesco Eugenio Negro
Omeopatia in giallo. Delitti e misteri da Hahnemann ai giorni nostri
Franco Angeli editore
prezzo 19,00 Euro