autore: Marie Monique Robin
editore: la découverte

Dall'acquisto di questo libro, ho dovuto smettere di leggerlo per almeno 3 volte, aspettare qualche settimana e poi riprenderlo. Davvero, mi sono spaventato.
Una storia documentatissima sulle avventure e la politica di una delle grandi multinazionali della chimica all'inizio (produceva saccarina) e diventata poi produttrice di "armi chimiche" ed infine azienda leader nella produzione di semi di soia modificata geneticamente.

La d.ssa Robin, giornalista riconosciuta in Francia,  ha realizzato prima un documentario su Internet, poi lo stesso documentario è andato su ARTE ed infine è stato pubblicato come libro.
Ho voluto segnalare questo libro semplicemente perché, in seguito al vertice FAO tenutosi recentemente a Roma si è ricominciato a parlare di organismi geneticamente modificati per "salvare l'umanità dalla fame". Dal libro invece risulta chiaro che affidando alle multinazionali la gestione della fame attraverso gli OGM, il risultato è quello di affamare sempre più famiglie nel terzo mondo e  aumentare il latifondo. Almeno questo è quanto è successo in India, Brasile, Bolivia, secondo quanto ci racconta la d.ssa Robin. Negli USA Monsanto, per garantirsi royalties sui brevetti non ha esitato a mettere sulla strada centinaia di agricoltori che avevano creduto al "miracolo" della soia transgenica, organizzando processi contro coloro che "avrebbero" utilizzato impunemente (cioè senza pagare, oppure che hanno avuto i loro campi contaminati da soia transgenica) i semi di soia. Da quanto capiamo l'utilizzo della soia transgenica aumenterebbe i rendimenti degli agricoltori per i primi 3 anni e poi successivamente li ridurrebbe, richiedendo allo stesso tempo un incremento dell'uso di pesticidi.  Sembra, secondo quanto ci racconta, che dopo 10 anni di utilizzo gli agricoltori riducano i loro utili di circa l'8%.
Il rischio per il mantenimento della biodiversità è illustrato in modo chiaro, così come la diffusione orizzontale del segmento di DNA transgenico in altre specie (trovatosi nel mais locale in Messico, nella colza un po' dappertutto).
Perché segnalare questo libro in una rubrica di recensioni di Medicina Omeopatica? C'è un'ottima descrizione degli effetti tossici del glifosato. Da tenere in considerazione se si viene a contatto con popolazioni agricole che usano questo genere di pesticida.
Se conoscete il francese, leggete il libro e davvero, diffondetelo.
Vincenzo Rocco

Marie Monique Robin
Le monde selon Monsanto, de la dioxine aux OGM, une multinationale qui vous veut du Bien
Arte éditions, la découverte
www.editionsladecouverte.fr