E’ un libro che non parla di Omeopatia ma dell’umanità, l'umanità della vita di Hahnemann, delle sue forti scelte terapeutiche e tragedie personali.

"La legge di similitudine esisteva già, è intrinseca alla natura come una regola aurea, a me è capitato semplicemente di riscoprirla. Il passo di Ippocrate che anni prima avevo soltanto letto, senza davvero comprenderlo, "Similia similibus curentur" diventò la base della mia ricerca. Ippocrate aveva adombrato questa legge quattrocento anni prima di Cristo e Paracelso aveva cercato la similitudine tra microcosmo e macrocosmo, intuendo dunque una legge superiore, insita nella vita delle cose e dell'universo.”

Leggendo queste pagine sulla sua vita si percorre la sua determinazione nel cercare un nuovo metodo terapeutico, in contrasto con la medicina praticata negli anni di fine settecento e in cui non si riconosceva più per rispetto dei malati. Nel contempo la sua vita è sconvolta dalla guerra dei sette anni e da una e più battaglie del periodo Napoleonico; la sua presenza a Lipsia durante la Battaglia delle Nazioni contribuisce a curare omeopaticamente, con una elevata percentuale di guarigioni,  i numerosi casi di tifo dopo la fine della battaglia.  Ha una famiglia con otto figli, passata attraverso una ventina di traslochi determinati dalle guerre e miserie, dovute alla costante avversione da parte della “scienza ufficiale” che arriva a bruciare in piazza a Lipsia i suoi medicamenti. Trascorre i suoi ultimi otto anni a Parigi dove potrà godere di una notevole influenza sulla cultura della giovane borghesia francese e di illustri pazienti musicisti, attori e colleghi medici, sino ad avere una meravigliosa festa in occasione della ricorrenza dei suoi sessanta anni di laurea.

Attraverso un paziente lavoro di ricerca le stesse musiche e i brani furono riprodotte in una rievocazione presso la sede della LUIMO nell’Aprile del 2013.

Un libro da regalare o consigliare a chi vuol sapere qualcosa di Omeopatia perché, attraverso l’uomo che ne è stato il fondatore, si può capire quanto amore per l’Uomo è in questa medicina.

Hahnemann, diario di un guaritore
di Riccardo de Torrebruna
Mincione edizioni
12 Euro