Gentile  dottore vorrei  chiederle un informazione per mia mamma che ha una tosse persistente da anni  ..è una tosse secca che non si capisce da dove derivi. Inizialmente cominciava nell'autunno fino alla primavera inoltrata, allora abbiamo provato a fare i test di allergie ma non è risultato nulla... da circa 2 anni questa tosse è presente tutto l'anno, peggiora con il caldo, abbiamo provato per un pò di tempo la Drosera che ha dato buoni risultati.

I medici hanno comunque detto che dovrebbe trattarsi di una cattiva masticazione e che quindi provoca infezione al tratto faringeo .

Abbiamo provato quindi ogni tipo di farmaco, sciroppo , ma purtroppo  abbiamo ancora inquadrato la situazione.

Vorrei sapere se riesce a suggerirmi qualche consiglio o qualche rimedio omeopatico che possa alleggerire questa tosse ormai davvero insopportabile

In attesa la saluto e le auguro buon lavoro Lia


Cara Signora,

Come è risaputo la tosse non è una malattia in sé ma soltanto il sintomo di una condizione morbosa sottostante. Le condizioni che generano la tosse possono essere molte: infezioni virali o batteriche, allergie di varia natura, gravi malattie, problemi psicologici, elmintiasi (vermi) e così via. Il repertorio omeopatico per la voce Tosse secca ci indica moltissimi rimedi a seconda della modalità in cui avviene la tosse: nel sonno (Aconitum), con rossore al viso, dura secca e spossante (Belladonna), con sputi color sangue o ruggine (Phosphorus) e poi ancora Hyosciamus se migliora da seduti, Spongia se è accompagnata da afonia, Ignatia se causata da problemi psicologici e molti altri senza dimenticare uno dei rimedi principi per la tosse (insieme a Drosera) che è Brionia che nel caso della mamma potrebbe essere indicato, ma sempre valutando l'insieme dei sintomi, perchè solo attraverso un'adeguata presa del caso si può giungere all'individuazione del rimedio migliore.