In partenza per le vacanze? In previsione di un benessere il più possibile... senza limiti, si può giocare d'anticipo attraverso una duplice strategia. La prima: nella valigia, accanto al classico kit di pronto soccorso, composto da garze, strumentistica varia,  disinfettanti e probiotici, inserire i rimedi omeopatici di pronto soccorso. La seconda: ricordarsi che mangiare in modo equilibrato è un primo atto medico per qualsiasi disturbo cui si potrà incorrere

Innanzi tutto non bisogna dimenticarsi di portare l'ultimo rimedio che il nostro terapeuta ci ha prescritto o, se lo conosciamo, il rimedio di fondo che utilizziamo più spesso; fatto ciò organizziamo la nostra valigetta per gli ipotetici disturbi:

Rimedi omeopatici per piccoli disturbi in vacanza

Cinetosi

Se in macchina si desiderano i finestrini abbassati e si è pallidi il rimedio da considerare è Tabacum 30ch tre granuli prima del viaggio e uno ogni ora.

Petroleum, se i disturbi si attenuano con il caldo e mangiando, peggiorano con il freddo;
Se, invece, si deve stare sdraiati sul sedile con occhi chiusi, cefalea, vertigini, e si desidera essere coperti, allora il rimedio è Cocculus sempre alla 30ch tre granuli ogni ora.
Se durante il viaggio il percorso è tortuoso e pieno di curve, per chi li soffre sarà utile l'assunzione di Borax 200ch un tappino sciolto sotto la lingua prima di partire.
Per chi viaggia in aereo è importante ricordarsi di bere, alle quote in cui vola l'aereo ci si disidrata in maniera impercettibile, quindi più è lunga la tratta più è necessario reintegrare i liquidi, anche per evitare stitichezze fastidiose e tossicità intestinali.
Per chi ha una vera e propria paura di volare è necessario assumere una dose unica  di Gelsemium 200ch prima di partire.

Traumi
In qualunque situazione occorre portarsi almeno tre rimedi principali: Arnica – Hypericum – Calendula. La trentesima diluizione può andare bene.

Arnica è il rimedio principe di tutti i traumi (anche quelli mentali), specialmente di quelli con contusioni delle parti molli con gonfiore ed ematoma.

Hypericum è il rimedio per i traumi delle parti ricche di terminazioni nervose, perciò molto dolorose, e per le ferite da punta.

Calendula TM è un ottimo antisettico ed è utile per le ferite con fuoriuscita di sangue

Insolazione - Cefalea

Se il mal di testa è battente e migliora stando seduti con gli occhi chiusi e la pressione aggrava il dolore sarà utile Belladonna 30ch.
Se, invece, la cefalea battente migliora coricati al buio comprimendo la parte con la mano o una pezza bagnata, guarirà con Bryonia 30ch.

Punture da medusa  e Insetti

Urtica Urens 200ch, pochi granuli che possono essere ripetuti. Applicare in loco calendula TM o qualche spruzzo di Eau de Phliae.  Lo stesso rimedio va bene per le scottature del sole.
il rimedio migliore per le punture di insetto è Ledum Palustre 200ch in monodose + Eau de Pila in loco.

Ricordarsi che L'Eau de Philae può essere usato sia come preventivo che come curativo

Abbuffata da cibi grassi
Se si è esagerato con il vino o con cibi piccanti e complicati e si è irritabili e frettolosi di guarire, bisognerà assumere Nux Vomica 30ch; Arsenicum Album 200ch quando l'intossicazione produce vomito, diarrea, prostrazione, collasso e paura di morire, in definitiva quando si teme un vero avvelenamento da cibi guasti.

Diarrea
complici le tossinfezioni alimentari, legate alle alte temperature ma anche a semplici ingestioni di cibi troppo freddi, grassi o acerbi. Oltre ad assumere fermenti lattici e bere abbondantemente, si può ricorrere a Podofillium 30 ch, se si tratta della tipica diarrea "del viaggiatore". Arsenicum Album 200 k , invece, è utile se i sintomi peggiorano dall'una alle tre di notte, migliorano con l'assunzione di bevande calde o se la diarrea è accompagnata da vomito, astenia intensa".
Per gli attacchi di diarrea  acquosa è utile Mercurius corrosivus 30ch dopo ogni evacuazione. Assumere subito una busta di Microflor 130 al primo giorno e continuare con Microflor 32 , 3 cp al mattino per una decina di giorni.

Ferite

Se si tratta di ferite lacero-contuse con sanguinamento, Calendula 30ch ripetuta almeno un paio di volte; se la ferita è in zone riccamente innervate, quindi molto dolorosa o provocata da un oggetto appuntito allora si userà Hyericum 30ch, anche in questo caso ripetuto se necessario.

Insonnia
Utili Cocculus indicus, in caso di insonnia per cambio di fuso orario; Rhus toxicodendron, per insonnia derivante da attività sportiva prima di coricarsi; Nux vomica se la difficoltà a dormire è provocata da abuso di sostanze eccitanti, come caffè, fumo, alcol, e da stravizi alimentari",

Schema di un'alimentazione leggera ed equilibrata anche quando si è in vacanza.

Colazione:        la bevanda alla quale è abituato/a (latte + caffè o the, tisana ...) senza zucchero o dolcificata con fruttosio o miele grezzo + 1 porzione di frutta + 1 alimento proteico (uova, fiocchi di latte, prosciutto o yogurt) + 20 – 30 di pane tostato nero o di segale o 2 – 3 fette biscottate integrali o 40 gr di cereali integrali..

Merenda:        1 spuntino a base di yogurt + 1 porzione di frutta

Pranzo:             1 primo piatto di pasta o riso (integrale) o spaghetti conditi con sughi semplici, o con l'aggiunta di legumi o verdure o ortaggi.

+ un piatto di carne rossa (USARLA POCHE VOLTE A SETTIMANA) o carne bianca o pesce o uova.

+ verdure crude associate a cotte a volontà (condite con parsimonia.)

1 panino di segale o di crusca

Oppure come pranzo si potrà scegliere un Panino100 - 80 gr o una fresella integrale con (tonno e pomodoro) o (prosciutto/speck/bresaola/fesa tacchino e insalata) o (con un uovo a frittata con ortaggi).

Merenda:        1 spuntino a base di yogurt + 1 porzione di frutta o 10 mandorle o 3 fichi secchi o un gelato alla frutta, o una granita o qualche sorbetto

Cena:                 1 piatto proteico a suo piacimento :

·         Pesce (tonno, salmone, pesce azzurro, merluzzo ...) (almeno 3 volte a settimana)

·         carni bianche (pollo, tacchino, coniglio ...)

·         bresaola, prosciutto crudo sgrassato, prosciutto cotto sgrassato

·         2 Uova

·         carni rosse (cavallo, maiale magro, bue ...) eccezionalmente (ridurre il grasso a cena)

·         latticini solo 2 volte a settimana

·         si può mangiare anche una pizza una volta a settimana (in tal caso mangiare solo proteina a pranzo ed anticiparla con un grosso piatto di insalata cruda)

Si può consumare un gelato dopo cena alla frutta

Concedersi un giorno a settimana in cui si è liberi di mangiare (senza esagerare) quello che si desidera.

Non si dimentichi MAI che il vero alimento indispensabile per qualsiasi essere vivente è l'acqua.