Salve sono Gina, e scrivo dalla provincia di Bolzano,ho assolutamente bisogno di un consiglio,sono una donna di 49 anni, purtroppo entrata in menopausa a 41 anni ,quindi può immaginare tutta una serie di problemi che ci sono dietro! Il mio problema più grande è che il mio desiderio sessuale è completamente scomparso,e anche durante il rapporto ho dolori,cosa posso fare?

Ho sentito parlare di alcuni prodotti omeopatici  l' Eleuterocco , libidil, e Damiana tintura madre. Qualè il più adatto al mio problema? Ancora meglio se ha lei qualcosa da consigliarmi! La prego anche di spiegarmi la somministrazione e i tempi. Premetto che la menopausa mi ha portato anche l'ipertensione e quindi sto assumendo da un anno dei farmaci .Inderal 80 mg e Plaunac 20mg. Se dovessi assumere questi prodotti  omeopatici ci potrebbero essere delle alterazioni o effetti  collaterali  o una  diminuizione degli effetti con gli altri farmaci ?  La prego di rispondermi.

Cordiali saluti.
Gina


Cara signora Gina,

la sua lettera è per noi di Medico Futuro un incentivo a continuare la nostra opera di diffusione e di difesa dei principi omeopatici che in senso stretto riteniamo, forse immodestamente, essere anche un modo per sostenere e tutelare la Vita nella sua libera espressione. In effetti, dalla sua domanda emerge una richiesta di aiuto, una richiesta che purtroppo non potrà trovare totale soddisfazione nello spazio limitato che ci è concesso. Però è importante sottolineare, dalle brevi notizie che ci fornisce, che le sostanze che ha menzionato nulla hanno a che vedere con la medicina omeopatica.

Sappia che per quanto concerne l'omeopatia unicista, la prescrizione è di un solo rimedio alla volta, e che i farmaci di qualunque tipo, dai prodotti fitoterapici al cortisone, così come gli antiipertensivi, sono normalmente banditi, poiché viene a buona ragione ritenuto che essi possano interferire con la libera circolazione dell'energia vitale. Sappia inoltre che un rimedio omeopatico appropriato può essere prescritto solo dopo una visita medica approfondita e che questa prescrizione non si basa solo sulla sintomatologia attuale, ma su tutta la storia di vita del paziente.

Lei fa una giusta osservazione quando dice che probabilmente a causa della menopausa ha sviluppato un'ipertensione, in effetti, le mestruazioni sono un utile via di eliminazione per la donna, e venendo a cessare, possono senza dubbio affiorare, come nel suo caso, dei problemi. Non mi sembra in ogni modo che siano dei problemi che non si possono risolvere, è chiaro che Lei dovrà assumersi la responsabilità di sé stessa e della sua vita ed affidarsi pienamente alle cure di un Omeopata unicista che se tale, non contravverrà mai alla regola principale della medicina omeopatica che è quella di prescrivere un rimedio alla volta, senza farmaci di alcun tipo. I rimedi omeopatici non hanno effetti collaterali poiché stimolano l'energia vitale dentro ognuno di noi. Certamente essi vanno prescritti e dosati in base alla conoscenza della persona ed all'esperienza clinica, poiché un'iperstimolazione dell'energia vitale può indurre degli stati reattivi nel paziente che vanno adeguatamente gestiti, ma in ogni caso vedrà che affidandosi alle cure di un omeopata unicista esperto, ritroverà presto la gioia di vivere ed uscirà dalla condizione di malattia in cui si sente costretta e con la pressione sanguigna ristabilita nei suoi valori.