Gentili Dottori,
qualche settimana fa ho cominciato a soffrire di brividi alla schiena (premetto che vivo in una zona d'Italia estremente umida e piovosa) e so che nel mio caso questo significa mal di schiena.

Venerdi scorso ho preso molta umidita e il giorno dopo mi sono alzata dal letto ho sentito delle rigidità dopodichè mi sono letteralmente bloccata.Dopo due giorni e arrivata anche la febbre che sto tenendo sotto controllo con semi di pompelmo.Il momento piu doloroso e quando tento di alzarmi dal letto e mettermi dritta oppure quando cerco di stendermi a letto.Poco fa ho cercato di sedermi e ho avuto spasmi dolorosi finche forse i muscoli del bacino si sono allungati abbastanza da permettermi di stare seduta senza fare altri movimenti.Il dolore si presenta posteriore bacino fianchi davanti e inguine.ho 54 anni in casa ho arnica heel arnica planta tota d6 gocce e rhus toxicodendron pentarkan della loaker.ho anche un prodotto che si chiama urarthone della Lehning.Grazie e cordiali saluti Rosanna


Cara Rosanna,
    I farmaci a cui lei fa riferimento sono complessi omeopatici che noi non riteniamo utili, né in linea con l’insegnamento e la diffusione della medicina omeopatica unicista che riteniamo essere l’unica vera omeopatia. Tutte le altre “terapeutiche”  che fanno uso di rimedi assemblati in complessi, al fine di fornire un farmaco pret-à-porter per le varie patologie, non fanno altro che mimare la farmacologia tradizionale.
    Personalmente ritengo che sia meglio assumere un farmaco che dei complessi omeopatici, poiché questi ultimi agiscono allo stesso modo, e cioè sopprimendo i sintomi e non aiutando la forza vitale a ripristinare un adeguato stato di salute.
    Il ripristino della libera circolazione della forza vitale è invece lo scopo della medicina omeopatica Hahnemanniana  che si serve del rimedio unico. L’esercizio della medicina omeopatica non è semplice: all’omeopata occorrono qualità umane e doti scientifiche affinate dallo studio e dall’esperienza per individuare quel solo, unico rimedio in grado di curare alla luce della sperimentazione pura. Non è possibile, né opportuno dare indicazioni su un rimedio per una specifica patologia, perché i sintomi che lei mi cita sono insufficienti ed è opportuno che essi vengano fuori da una relazione terapeutica e quindi da una visita medica. Per indicazioni su cosa fare per il mal di schiena può leggere l’articolo dedicato in questo sito; il mal di schiena è un’evenienza complessa, per quanto comune e deve essere discriminato con un’attenzione che solo il medico omeopata competente può fornire alla luce del quadro generale psico-fisico del paziente.