Gentile Dottore,

Premetto che il problema mi accompagna dalla nascita. Nello specifico si tratta di sudorazione eccessiva, fortunatamente senza generare cattivo odore.

In inverno, soggiornare in ambienti riscaldati, bere alcolici o mangiare cibi speziati rende fronte e labbro superiore visibilmente imperlati. Con temperature superiori ai 25 gradi e una semplice camminata  la sudorazione si fa copiosa con fronte che letteralmente gocciola, collo, torso, e ascelle madidi, accompagnati da un senso di calore simile a quello che si ha mentre si pratica sport. Piedi e mani invece non sono interessati dal fenomeno o quantomeno ad un livello accettabile. Esiste un rimedio omeopatico che possa alleviare questa scomoda e spesso imbarazzante situazione?

Grazie, Salvatore.


Gentile signore, per il suo problema l'omeopatia ha grandi possibilità di riuscita.

Esistono molti rimedi che possono efficacemente intervenire sul suo problema a titolo di esempio possiamo menzionare Mercurius per la tendenza a perspirare eccessivamente, Thuya per la tendenza a sudare su parti scoperte, Calcarea carbonica per la sudorazione alla fronte,alle mani ed ai piedi con tendenza a bagnare il cuscino di notte, Sulphur per il bruciore accompagnato da sudorazione, Bryonia per la sudorazione acida al minimo sforzo e la profusa perspirazione, Ambra grisea per la sudorazione diffusa ovunque con debolezza, soprattutto la notte. Sono solo alcuni esempi, ma come già ribadito ampiamente in questa sede il rimedio omeopatico va personalizzato attraverso una visita medica approfondita presso un omeopata unicista che inquadri il suo caso in un contesto più specifico; come ribadito ampiamente, ogni essere umano è unico ed irripetibile, al punto che per ciascuno di noi deve essere individuato il rimedio appropriato, atto ad intervenire efficacemente in quello specifico momento della vita.  La Vita è un dinamismo evolutivo che persegue l'auto mantenimento omeostatico: ogni sintomo, ha un significato in quel preciso contesto in cui appare. Dovrebbe perciò essere compreso il senso delle sue sudorazioni e finalmente si potrà intervenire in maniera definitiva sul suo problema, il cui superamento non deve essere la soppressione del sintoma, ma una sua corretta disposizione nell'ambito del suo dinamismo vitale.