Gentile Dottore le scrivo per avere chiarimenti in merito al crotalus complex. Conosco le sue proprietà benefiche nel combattere il papilloma virus. Premetto che mi sono stati diagnosticati 3 genotipi (18,31,59) alquanto pericolosi. Successivamente sono stati subito trattati con laser. Sto assumendo gocce di echinacea oltre a succo di papaya fermentata e aloe.

Ma vorrei continuare a combattere questo brutto virus che si insedia nel dna. In questo scenario in crotalus è indicato? Nello specifico, il crotalus complex o altri tipi? Avendo inoltre infettato anche il mio fidanzato, crede sia opportuno farglielo assumere?
Vivamente ringrazio.Aurora


Cara Aurora,

le sembrerà strano, ma in medicina omeopatica il papilloma virus è un'entità del tutto ininfluente e crotalus complex non è un rimedio omeopatico, ma un complesso di rimedi dall'effetto piuttosto dubbio.

La mia opinione personale è che tutto il bailamme che si fa intorno al virus HPV è una bufala madornale per vendere vaccini che in alcune nazioni più avvedute della nostro sono stati vietati in quanto non considerati sicuri. Qui in Italia invece si caldeggia il vaccino per ragazzine impuberi, anzi, glielo si regala.

Mi dispiace deluderla, ma non esiste il rimedio omeopatico specifico per l'HPV così come non esiste il rimedio omeopatico specifico per l'influenza e così via. Il rimedio va sempre personalizzato dopo una visita approfondita.

Per la visione omeopatica della malattia non si può attribuire la nascita di una patologia esclusivamente ad un virus, ma piuttosto bisogna riferirsi a chi lo ospita, al suo stile di vita, alla sua alimentazione, alla sua ereditarietà.

Per tal motivo è utile curarsi con rimedi omeopatici costituzionali per rinforzare il proprio organismo. E' ciò che le consiglio invitandola a non angosciarsi troppo per una malattia che francamente è piuttosto improbabile da sviluppare.