Gentile Dottore, mi chiamo Jenny, ho 36 anni.

Da febbraio 2010 soffro di extrasistoli quotidiane, a volte più forti a volte più leggere. In prospettiva di una gravidanza a marzo 2010 ho fatto una visita cardiologica completa di ecg, risultata a posto (l'ecg l'avevo fatto anche qualche mese prima, sempre a posto), ho fatto anche una dieta per intolleranze in quanto il cardiologo mi disse che potevano essere date da riflusso grastroesofageo, e comunque consigliava un ecocolordopler.

In luglio 2010, avendo scoperto di essere incinta, ho fatto l'ecocolordopler, risultato anch'esso a posto (non si è mai verificata una sistole ne durante la visita, ne durante l'eco). Il cardiologo mi disse di stare tranquilla e di vivere serenamente la gravidanza.

Per tutta la gravidanza le extrasistoli sono state presenti. A febbraio 2011 è nata Noemi con parto naturale, tutto bene. Ad oggi le extrasistoli sono sempre presenti quotidianamente, è vero che se ho lo stomaco bloccato si presentano più forti fino a quando non riesco a rilassare lo stomaco (prendo magnesio), cmq, a parte il fastidio che creano, ho questo problema: non riesco ad avere rapporti sessuali sereni, all'avvicinarsi dell'orgasmo mi cominciano le extrasistoli che proseguono per qualche minuto anche dopo e mi rovinano la tranquillità e soprattutto mi creano ansia (e preoccupazione), particolarmente in questo periodo che cmq dormo poco a causa della bambina che si sveglia di notte. Forse ho solo bisogno dell'ennesima tranquillizzazione, ma non riesco a viverla serena.

Avendo sempre usato l'omeopatia, anche al parto, volevo sapere se esiste qualche tipo di rimedio a questa situazione, ormai estenuante.

Grazie in anticipo

Jenny


Cara Jenny,

dopo la gravidanza il corpo di una donna cambia radicalmente e cambia ovviamente la sua configurazione energetica. I rimedi per curare il suo disturbo sono molteplici (Arnica, Lycopodium, Sepia Naja; Sulfur ecc.), ma si può scegliere quello adatto a lei solo dopo una visita accurata che prenda in esame la sua reattività e le sue abitudini di vita. Auguri e si rivolga ad un medico omeopata unicista