Salve dottore,le sto scrivendo dal computer dell'ufficio mi scusi..Ma volevo contattarla avendo trovato il suo sito..io soffro di colon irritabile da oramai 10 anni e non ho trovato ancora una cura..sono disperato.

È un anno che sono in cura con antidepressivi e ansiolitici che ora nell'arco di un mese sospendero' perche' mi son stancato,e inoltre mi hanno portato ad un aumento di colesterolo a 290.E premetto che ho solo 28 anni..X ora sto assumendo efexor 150mg ed en 15 gocce x 3 volte al di..ma come le ho detto nell'arco di un mese sospendero'..Lei sapremme indicarmi dei rimedi omeopatici alternativi?Sinceramente,mi puo' spiegare come puo' funzionare l'omeopatia?Io non ci credo molto,si tratta di sostanze altamente diluite..come possono funzionare?Io penso sia un effetto placebo..Mi convinca che cio' non è vero e che c'è un fondamento nella loro efficacia..


Caro amico,
la medicina omeopatica è una terapeutica di assoluta efficacia nella maggior parte delle malattie. Essa è innanzi tutto una medicina dinamica e con ciò intendo una medicina che agisce sull'organismo come sistema e non come farmaco.
E' vero, le sostanze in Omeopatia sono altamente diluite, ma un'esperienza clinica che data oltre 200 anni ha comprovato empiricamente l'efficacia del rimedio omeopatico.
Per il momento Lei sta invece sperimentando l'inefficacia dei farmaci che assume (sostanzialmente un antidepressivo e un tranquillante) i quali non possono fare altro che fornire una risposta altamente aspecifica al suo problema.
Lei vuole sapere come funziona la medicina omeopatica per poterci credere. Tuttavia la medicina omeopatica non è un oggetto di fede, ma l'organica raccolta dei sintomi ottenuti dalla sperimentazione pura; è frutto cioè di esperienza fatta su soggetti sani.
In sintesi (le consiglio di leggere anche le altre pagine del sito) la medicina omeopatica si basa sulla correzione, attraverso il rimedio omeopatico, del dinamismo vitale alterato. Per giungere all'esatta definizione del suo problema e dunque all'individuazione del rimedio, è opportuno che Lei si rivolga ad un medico qualificato ed esperto di Medicina Omeopatica unicista il che significa che dovrà ricevere un solo rimedio per guarire dai suoi problemi.
Uso non a caso il termine guarire e non curare, poiché la medicina omeopatica guarisce, mentre l'attuale tendenza della medicina che noi definiamo allopatica, è quella di curare cronicizzando i problemi.
Concludo incoraggiandola ad intraprendere una cura che le fornirà risultati sorprendenti, se accuratamente prescritta ed assunta.