alessandra. buon giorno, vorrei un suo consiglio per mio figlio di 2 anni.
mio figlio è nato prematuro grave ed ora è broncodisplasico, l'inverno scorso è stato un dramma ogni 2/3 settimane eravamo al pronto soccorso per broncospasma, quest'anno i pneumologi gli anno fatto iniziare una cura a base di immunocital, singulair, flixotide.

sono convinta che tutto accade appena ha un leggerissimo raffreddore
perchè prima del broncospasmo ha sempre un po' di raffreddore e mal di
gola, posso prevenire il mal di gola e il raffreddore con cure
omeopatiche?
l'anno scorso in farmacia mi hanno consigliato kalium bichromicum 7ch
ma non ha fatto gran cheè, forse perchè eravamo già nella fase acuta.
grazie mille e attendo con ansia una risposta


Cara signora,

mi rendo conto della sua angoscia e non conoscendo nei dettagli il caso posso tuttavia rassicurarla.

Dando per scontato che suo figlio stia crescendo normalmente sicuramente potrebbe giovarsi di un trattamento omeopatico effettuato però da un medico esperto e serio. Rivolgersi al farmacista per una problematica di questo tipo è assolutamente una pratica da evitare in quanto, come teniamo a specificare ripetutamente in questa sede, il rimedio omeopatico non è un farmaco, ma un presidio atto a restaurare le risorse vitali dell'organismo e va dosato ed opportunamente scelto caso per caso. L'individuazione del rimedio appropriato deve, infatti, essere fatta da un medico esperto che possa intervenire efficacemente anche in caso di episodi acuti quali quelli cui lei fa riferimento.

Nel suo caso vi è da intervenire subito con rimedi costituzionali in modo da rinforzare l'organismo di suo figlio. Vi sono inoltre numerosi rimedi da utilizzare all'inizio della sintomatologia, in maniera tale che non si aggravi durante ogni crisi tanto da dovervi fare correre in pronto soccorso. Effettivamente se ha individuato nel mal di gola, nel raffredore o nel freddo l'inizio del percorso che conduce alle crisi, vi sono alcuni rimedi, e cito solo per esempio Aconitum, Belladonna, Hepar Sulfur, Ferrum Phosphoricum o Spongia, che possono efficacemente essere utilizzati. Ma deve affidarsi ad un professionista serio e qualificato, non può accontentarsi del consiglio del farmacista, in quanto il bambino va visitato, va raccolta una anamnesi accurata anche dei genitori e va preso in carico a tutti gli effetti.