Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni, ho l'ovaio policistico e quindi l'acne.
Sono depressa per questo.
Fino a Febbraio ho preso la pillola e non avevo brufoli.. ad oggi, dopo la sospensione, sono orribile.
Ho continui brufoli grandi che mi sfigurano il viso.
Un mese fa sono andata da un omeopata e questo Sabato ci devo tornare.
Vorrei soltanto chiedere se VERAMENTE le donne hanno risolto questo problema con l'omeopatia. Vorrei assoluta sincerità perchè altrimenti cambio strada o torno alla pillola. Non posso vivere così. Domani è il mio compleanno e io lo passerò in casa.
La cura data dall'omeopata è Ribes Nigrum 60 gocce la mattina e Ribes Ideaus la sera sempre 60 gocce.In attesa della risposta, la ringrazio

Cara amica,

dal punto di vista omeopatico la pillola anticoncezionale non risolve i suoi problemi, li maschera. Nel suo caso ci riuscirà pure bene, ma come avrà notato, appena smessa l'assunzione il problema è tornato e magari in maniera più forte di prima poichè nel frattempo assumendo la pillola ha soppresso la sua vitalità. Inoltre la pillola ha molti effetti collaterali per cui personalmente la sconsiglio. Il suo  problema è  rappresentato dal tentativo che il suo corpo sta effettuando per liberarsi dalle tossine, non vi riesce in maniera perfetta e per questo viene l'acne. Dal punto di vista omeopatico è questo processo che va sostenuto ed aiutato a compiersi in maniera opportuna e vedrà che con una terapia adeguata riuscirà anche velocemente a liberarsi dei suoi problemi e a stare meglio in senso generale, sia fisico che psichico che emozionale. Tuttavia parlo di terapia opportuna non a caso, perchè al momento non sta facendo una cura omeopatica, ma una qualche forma di fitoterapia con un prodotto come il Ribes che certamente gode di una fama meritata per i suoi effetti antiinfiammatori ed antivirali, ma con la medicina omeopatica ha ben poco a che spartire.

Ricordo che il rimedio omeopatico è una sostanza altamente diluita e dinamizzata che viene prescritta dopo un'attenta valutazione psico fisica della persona. Nel colloquio omeopatico si cerca il rimedio più simile possibile al quadro clinico della persona, con quel solo rimedio si può riportare allo stato di salute l'individuo.

Questa è la sola forma di omeopatia tutto il resto sono forme spurie e per lo più inefficaci

Al momento lei non sta facendo una cura omeopatica, ma altro, pertanto si regoli di conseguenza.